top of page

FIORI DI BACH

I fiori di Bach sono rimedi ottenuti dall'infusione o dall'ebollizione di alcuni fiori che Edward Bach (1886-1936), medico britannico di origine gallese, scoprì e utilizzò come “rimedi per l'anima”.

 

I Fiori di Bach agiscono ripristinando, ciascuno in maniera specifica, le vibrazioni energetiche proprie dello stato di salute. Questo scambio di vibrazioni avviene attraverso l'acqua, il veicolo al quale il fiore ha lasciato la sua impronta energetica. Il soggetto prende le gocce nell'arco della giornata (quante gocce e quante volte al giorno può essere stabilito attraverso il test kinesiologico) e, così facendo, introduce una vibrazione molto sottile, ma efficace, che entra in sintonia con la vibrazione disequilibrata riequilibrandola. Sulla vibrazione dell'acqua e sulle varie modifiche che avvengono a seconda di ciò con cui essa viene a contatto esistono studi molto interessanti, tra cui quelli effettuati da Masaru Emoto, scienziato e ricercatore giapponese, che ha osservato il cambiamento dei cristalli dell'acqua quando questa veniva sottoposta a diversi tipi di musica, parole ecc.

 

Il campo su ciò maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività, ma certamente, come sappiamo, la mente e le emozioni non sono staccate dal corpo, e ciò che si mostra a livello emozionale e mentale, ha influenza anche sul piano fisico. Non si tratta di un insieme di principi attivi presenti nel fiore da un punto di vista chimico-fisico, ma piuttosto di principi energetici che ogni pianta possiede. Anticamente, i vecchi erboristi dei secoli passati, non avevano a loro disposizione laboratori per la ricerca di elementi e sostanze presenti nella pianta, così si basavano, per arrivate alle sue qualità terapeutiche, sulla forma della pianta, sul colore e sulle sue particolarità. 

Allora l'intuito e la capacità di entrare in contatto con la natura stessa della pianta permettevano di capire a cosa potesse essere utile. E' importante notare come, in effetti, la maggior parte delle proprietà delle erbe tramandate da questi erboristi sono state ad oggi confermate e ancora utilizzate.

 

“La pratica della terapia con i fiori di Bach ci porta sempre più in sintonia tanto con la natura esterna quanto con la nostra vera natura interiore... Ci motiva sempre in senso positivo, potenziando le nostre risorse spirituali. La nostra percezione della responsabilità personale aumenta, e diventiamo più adulti, nel senso migliore del termine. Un cambiamento del genere non può non avere ripercussioni sul nostro ambiente, dalla famiglia fino agli amici e ai conoscenti. E quindi, da un punto di vista più ampio, ogni trattamento con i fiori di Bach rappresenta anche un contributo al benessere generale, al miglioramento del clima spirituale del nostro pianeta, e porta alla purificazione del massiccio inquinamento spirituale nel quale siamo immersi oggi”. 

Mechthild Sheffer (floriterapeuta da venticinque anni e rappresentante ufficiale e responsabile del Dr. Edward Bach Centre per la Germania, l'Austria e la Svizzera).

 

Presso il Centro Gong potete trovare diversi collaboratori e naturopati, specializzati in Fiori di Bach che potranno suggerirvi i rimedi più adatti alla vostra situazione.

 

Per informazioni

Telefono: 333.3123083

Email: info@centrogong.it

 

bottom of page